LA PIÚ AVANZATA TECNOLOGIA AL MONDO

TESTINA N°1

CONDOTTE IN GENERE
Pulizia ed igienizzazione 

TESTINA N°2

CONDOTTE CIRCOLARI
ed a SPIRALE 

TESTINA N°3

DIFFUSIONE ANTERIORE
Pulizia ed igienizzazione 

TESTINA N°4

CONDOTTE COIBENDATE

TESTINA N°5

CONDOTTE DI PICCOLO DIAMETRO

Tecnologia

La Realtà

La qualità dell’aria negli ambienti chiusi è un argomento che suscita in Italia e nel mondo preoccupazione sempre crescente, che scaturisce dalla consapevolezza dei rischi ad essa connessi e che ha portato alla definizione di una normativa che ne disciplina la corretta gestione.

La cosiddetta “ Sindrome degli edifici” è ormai nota a tutti come la causa principale di malessere, scarso rendimento e perdita di concentrazione.

La scarsa ed inadeguata manutenzione di un impianto di ventilazione o condizionamento contribuisce sicuramente a determinare le condizioni all’origine di tali malesseri, oltre a causare un deterioramento precoce dei materiali, mobili e apparecchiature.

I Rischi

Condotte, filtri ed unità di gestione dell’aria in genere, se contaminate, possono rappresentare un terreno fertile per la proliferazione di batteri, muffe e funghi.

L’accumulo di detriti e sporcizia all’interno dei sistemi di riciclo dell’aria ed i residui oleosi delle cucine aumentano il rischio di incendio.

Gli strati accumulati di polvere e le perdite di tenuta da corrosione nei componenti di un sistema di ventilazione non solo ne riducono l’efficienza ma comportano un aumento dei costi per l’energia e manutenzione.

Le Soluzioni

Determinare le condizioni igieniche dell’impianto attraverso un test indipendente del grado di contaminazione, un’ispezione visita ed una documentazione video a raggi infrarossi e fibre ottiche.

Una volta definito il livello di rischio che l’impianto presenta, predisporre un rapporto ampio e dettagliato, che evidenzi gli aspetti tecnici dell’intervento di ripristino ed i costi ad esso associati.

In stretto coordinamento con il cliente sviluppare un programma di intervento concepito in modo tale che interferisca il meno possibile con le normali attività dell’edificio.

Ad intervento completato, se opportuno provvedere alla verifica dei parametri dell’aria, al bilanciamento ed alle regolazioni necessarie con tecnici specializzati e predisporre un rapporto dei lavori eseguiti, che preveda una successiva ispezione annuale con un piano di manutenzione.

L’Approccio Professionale

Grazie all’utilizzazione della tecnologia più avanzata ed innovativa, sia pure in combinazione con altre tecnologie più tradizionali, l’IAP offre il più ampio e completo servizio di gestione della qualità dell’aria per qualsiasi tipo di sistema di ventilazione e/o condizionamento d’aria.

L’esperienza e la professionalità maturata dai nostri tecnici offrono la garanzia assoluta di elevati standards qualitativi e di efficacia dell’ intervento.

In passato, le condotte per la distribuzione dell’aria hanno rappresentato il componente dei sistemi di ventilazione più complesso da trattare: difficoltà di accesso, varchi di ingresso limitati e frequenti variazioni di configurazione, dimensioni e sezione rendevano disagevoli e frustranti gli interventi di manutenzione per i limitati e parziali risultati ottenibili.

La qualità del trattamento è garantita dal fatto che tutte le superfici interne sono raggiunte dall’azione di taglio di un getto d’aria a velocità ultrasonica. Durante tale processo, la pressione negativa generata dal getto d’aria consente il recupero dei residui distaccati dalle pareti interne in sospensione e li convoglia in uno speciale aspiratore a micro-filtrazione.